Il dolore alle ginocchia, o gonalgia, è un sintomo che può avere diverse cause.
La contemporanea presenza di versamento articolare, gonfiore, dolore alla mobilizzazione (attiva o passiva) e dolore a livello articolare, suggerisce una gonalgia di origine intra-articolare. Possibili cause sono l’artrite infiammatoria e l’artrosi.
Il dolore alle ginocchia può essere causato anche alla degenerazione progressiva della cartilagine del ginocchio dovuta al sovrappeso o a sovraccarico funzionale.
Una gonalgia da cause extra-articolari può dipendere da problemi ai piedi come ad esempio eccessiva pronazione o supinazione durante la camminata o la corsa.
LEGGI ANCHE: Postura e benessere: appoggio podalico e tendinite
Il dolore alle ginocchia può essere causato dai piedi?
Uno scorretto appoggio del piede può essere causa di dolori a livello delle ginocchia.
La gonalgia è scatenata da un errato appoggio dell’arto inferiore: un piede pronato (eccessiva mancanza di arco plantare) o un piede cavo (eccessiva presenza di arco plantare) che possono causare una deviazione in varo o in valgo delle ginocchia.
Durante la camminata o la corsa, porta ad un errato movimento dell’arto inferiore, predisponendo le ginocchia del paziente al rischio di danni cartilaginei o artrosi precoci.
Come curare la gonalgia da errato appoggio del piede
I I principi fondamentali nella cura della gonalgia da errato appoggio del piede sono essenzialmente tre:
- Diminuzione del dolore da infiammazione
- Protezione dell’articolazione
- Modifica delle cause scatenanti
E’ consigliabile l’utilizzo di una terapia multifattoriale per ridurre dolore ed infiammazione. Importanti per aiutare ad eliminare o lenire la sintomatologia sono: la somministrazione di FANS, riposo e giusta terapia fisica (ad es. Criopass terapia, laserterapia, regenoterapia, magnetoterapia).
La somministrazione di integratori alimentari per via orale, è utile per proteggere l’articolazione, in quanto diminuisce l’usura cartilaginea ed argina il presentarsi di un artrosi precoce.
Un buon plantare di correzione del vizio di appoggio, è basilare per eliminare la causa di questo tipo di dolori. A volte però potrebbe esserci il bisogno di ricorrere alla chirurgia per eliminare le cause biomeccaniche dovute alla patologia in oggetto.
É importante che sia un professionista a stabilire non solo la diagnosi, ma anche la terapia da applicare per modificare il prima possibile la divergenza del piede ed evitare spiacevoli dolori!
Soffri di questo problema? I nostri professionisti saranno a disposizione per una visita iniziale!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 buoni motivi per usare i plantari